Nuovo DPCM Draghi, le nuove novità del nuovo Governo.
- Alessio Galati
- Feb 26, 2021
- 1 min read
Updated: Feb 26, 2021

Il nuovo Decreto sarà in vigore dal 6 Marzo al 6 Aprile. Emergono i primi dettagli sulle prossime misure di contenimento della pandemia dalla bozza del nuovo DPCM.
Le Scuole superiori restano aperte con almeno il 50% di presenza, resta l'obbligo mascherina, organi collegiali a distanza, stop gite, si PCTO. Aperte anche l'attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l'infanzia. L'uso della mascherina è obbligatorio salvo per i bambini di età inferiore ai sei anni.
In zona rossa chiusura di barbieri, parrucchieri, palestre e piscine, si allo sport all'aperto (camminata, bici e corsa). Bar e ristoranti chiusi dopo le 18: niente aperture serali, discoteche chiuse anche in zona bianca.
Un primo allentamento delle misure restrittive, con il via libera alla riapertura di cinema e teatri avverrà probabilmente dal 27 Marzo. Dallo stesso giorno anche musei aperti il sabato ma solo con prenotazione online. La bozza del nuovo DPCM è stata inviata alle Regioni, il via libera al provvedimento con un passaggio in Consiglio dei Ministri dovrebbe arrivare lunedì 1 Marzo, con quattro giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 14 Gennaio, attualmente in vigore. Pomeriggio al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi, hanno partecipato il Premier Mario Draghi e i rappresentanti delle forze politiche di maggioranza, Roberto Speranza, Mariastella Gelmini, Stefano Patuanelli, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini e Elena Bonetti.
Le misure entreranno in vigore a partire il 6 Marzo e saranno valide anche a Pasqua. Resta il coprifuoco fino al 6 di aprile, dalle 22 alle 5 del mattino. Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
Comments