Controffensiva di Salvini: A processo come testimone Conte, Toninelli e Palamara a Palermo.
- Alessio Galati
- Apr 19, 2021
- 1 min read

Il leader della Lega Matteo Salvini rinviato il processo Open Arms. A settembre il leader della Lega dovrà presentarsi davanti ai giudici con l'accusa di sequestro di persona perché avrebbe impedito lo sbarco di 147 persone nell'agosto 2019, quando era in carica come ministro dell'Interno. Ma Matteo Salvini non era un uomo solo al comando in quei mesi, era parte di un governo che ora verrà chiamato a testimoniare.
Al processo di Settembre verrà chiamato l'ex Premier Giuseppe Conte, Toninelli e forse anche Palamara come testimone che uno tra questi potrebbe essere chiamato da Salvini. Commentando il caso delle intercettazioni del 2019 quando Salvini era Ministro degli Interni, quando Palamara disse: "Salvini ha ragione ma va fermato", l'obiettivo di Salvini è far spiegare al magistrato quello che viene definito come "teorema Palamara".
Rivedendo la linea Salvini del Conte I come linea politica, l'azione va contestualizzata all'interno. Nel processo di Catania il giudice parlò del lavoro collegiale dopo aver ascoltato Conte.
Dopo il rinvio a giudizio l'ex ministro Danilo Toninelli annuncia azioni legali contro il leader della Lega, definito uno "scaricabarile".
"Il senatore Danilo Toninelli, più volte oggetto di paradossali accuse e addebiti di responsabilità da parte della difesa del senatore Matteo Salvini all’indomani della lineare testimonianza nella vicenda 'Gregoretti', è stato ancora una volta chiamato indebitamente in causa nell’analoga vicenda 'Open Arms', attraverso una reiterata mistificazione del risultato probatorio della deposizione resa al Gup di Catania, rifluita nell'udienza preliminare conclusasi oggi a Palermo.
Comments